La sua struttura consente di superare i limiti della lettura ottica rispetto ai font standard, ma per l’occhio umano è più facile da leggere rispetto all’OCR-A. L’OCR-B è conforme allo standard ISO 1073/II-1976 (E) , corretto nel 1979 (“letterpress” design, size I).
Standard: la misura di stampa del font è 12 punti, la densità di stampa è pari a 10 cpi.
Capacità: il riconoscitore OCR-B è indipendente dalla misura ed è capace di leggere ogni tipo di grandezza di font. L’insieme base dei caratteri riconosciuti è costituito dai seguenti simboli e cifre:
0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 – + > < #
Accuratezza: con il motore di riconoscimento OCR-B, l’accuratezza raggiunge il 100% se ci sono immagini acquisite di buona qualità; se la qualità è medio-bassa, il tasso di errore è in genere inferiore allo 0.5%.
Tecnologia: il riconoscitore è basato su tre distinti classificatori che usano differenti metodi: rete neurale artificiale; estrazione delle caratteristiche; corrispondenza della matrice statistica. Un sistema esperto, usando la logica fuzzy , raccorda tutti gli output ottenendo la migliore corrispondenza.
Velocità: la velocità è legata alla cpu. Usando processori Pentium, le prestazioni sono comprese tra 30 e 100 CPS.
Input: sono accettate in ingresso bitmap monocromatiche od a toni di grigio con una risoluzione maggiore o uguale a 200 DPI. I migliori risultati possono essere ottenuti usando immagini a toni di grigio perché, internamente, è usato un algoritmo di binarizzazione.
Output: output è costituito dai caratteri riconosciuti e dai livelli di confidenza. Dei segnaposto sono usati per evidenziare i caratteri non riconosciuti o molto sospetti.
Piattaforma: sono supportate tutte le piattaforme Windows 95/98/NT/Millennium/2000/XP
Packaging: il riconoscitore è distribuito in forma di DL L . La sua dimensione è inferiore a 1 MB. Non sono richiesti altri file.
Licenza: per lo sviluppo di applicazioni richiesta una licenza SDK e la distribuzione delle applicazioni richiede il pagamento delle royalties.
Demo: su richiesta è disponibile in forma gratuita un pacchetto di valutazione.
Prezzo: il costo di SDK e licenza è disponibile su richiesta.
Esempi: le seguenti immagini sono tutte acquisibili automaticamente con un’accuratezza del 100%:
Il riconoscitore legge immagini di buona qualità…
così come immagini caratterizzate da pendenza (skew)…
… così come immagini sporche…
… così come immagini sfocate…
… così come immagini molto scure…
… così come immagini molto chiare…
… così come immagini con “rumore”!
