Il motore di riconoscimento ICR  proposto può leggere ogni tipo di testo manoscritto: incasellato e non incasellato, ed è indipendente dalla dimensione dei caratteri da acquisire. 

E’ inoltre l’unico motore di riconoscimento addestrato sullo stile di scrittura ITALIANO. Questa caratteristica è fondamentale ai fini della bontà del riconoscimento dei caratteri: lo stile di scrittura italiano infatti, è ben diverso dallo stile anglosassone o americano. Si pensi, ad esempio, ai diversi modi di scrivere i numeri  “1”, “4” o “7”. 

In questo modo è possibile ottenere risultanti a dir poco esaltanti, con performance di riconoscimento molto prossime al 100% dei caratteri. Ovviamente, qualora sia necessario, è comunque possibile impostare lo stile di scrittura “internazionale” anzichè quello prettamente “italiano”.

 

Il motore ICR è disponibile in più versioni, in base al set di caratteri da riconoscere:

  • Cifre Americane
  • Cifre Europee
  • Alfabeto Maiuscolo
  • Alfabeto Minuscolo
  • Alfabeto misto

Si possono riconoscere caratteri singoli, parole, linee di testo o interi paragrafi utilizzando le diverse funzioni disponibili.

Caratteristiche principali
Accuratezza: l’accuratezza del motore ICR è prossimi al 100% quando la qualità dello scritto e dell’immagine è buona. Anche con qualità dell’immagine media il tasso di errore è in genere molto basso.

Tecnologia: il riconoscitore è basato su una rete neurale artificiale e sulla logica fuzzy.

Velocità: la velocità è legata alla cpu. Usando comuni processori Pentium IV, le prestazioni superano addirittura i 300 caratteri riconosciuti al secondo (più di 18.000 caratteri riconosciuti al minuto)! 

Input: in input sono ammesse bitmap monocromatiche con una risoluzione di 200 o più DPI.

Output: l’output è costituito da i caratteri riconosciuti e dai livelli di confidenza. Dei segnaposto sono usati per evidenziare i caratteri non riconosciuti o molto sospetti.

Piattaforma: sono supportate tutte le piattaforme Windows 95/98/NT/Millennium/2000/XP

Packaging: il riconoscitore è distribuito in forma di DLL. Per ogni tipo di contenuto (Cifre Americane, Cifre Europee, Alfabeto Maiuscolo, Alfabeto Minuscolo, Alfabeto misto) è richiesto in aggiunta uno specifico file .REC. L’intero pacchetto occupa meno di 5 MB.

Licenza: per lo sviluppo di applicazioni richiesta una licenza SDK e la distribuzione delle applicazioni richiede il pagamento delle royalties.